Questa dovrebbe essere la principale pulsione che vi spinge ad adottare un cane in generale, con la consapevolezza che meglio conoscerete la razza che più vi ispira, meglio potrete godere di questa situazione, tenendo presente le vostre aspirazioni e la natura della razza prediletta. La maggior parte dei cani conduce oramai una vita estremamente agiata in seno alle famiglie adottive, che normalmente coccola e vezzeggia questi animali straordinari continuamente, relegandoli ad una limitata funzione di compagnia, di guardia o peggio decorativa (oggetto di lusso e di ammirazione).
Il Bernese è un cane da utilità e come tale in possesso di una mente e di una personalità spiccata, che si evidenziano molto facilmente quando gli si da la possibilità e l'opportunità di esprimersi liberamente, riportando alla luce il suo ruolo ancestrale. E' innanzitutto un cane da guardia e da pastore e queste sue caratteristiche unite alla sua grande capacità di 'pensare', lo candidano inevitabilmente ad assumere una connotazione di cane poliedrico. Ricordate che se non continuamente stimolato, proprio per la sua natura, il Bernese rischia di cadere preda della noia e ancora peggio rischia di incorrere in problematiche legate alla salute a causa della poca attività fisica. Ricordate quindi che è indispensabile sottoporlo, nella giusta età, ad attività fisica e psicologica, per avere sempre a fianco un cane reattivo, vigile e in salute. Ora, ci rendiamo bene conto che non tutti hanno la possibilità di 'far lavorare' un Bernese in un gregge, ma con un po' di buona volontà, tutti avremo a disposizione un pochino di tempo per sottoporre il nostro cane ad un addestramento/attività sportiva. Il cane ha sempre avuto un ruolo di compagno di lavoro e di fatica a fianco dell'uomo, mai di un oggetto di lusso o di un soggetto semplicemente da coccolare per il nostro piacere, perché badate bene che noi parliamo del piacere del cane, non del vostro. Un cane prova piacere, divenendo gioviale, nel momento stesso in cui ha la possibilità di vivere e lavorare con e per noi e voi proverete comunque piacere nel fare qualcosa assieme a Lui, vedendolo sempre star bene ed essere felice.
State molto attenti, perché il confine, talvolta troppo flebile tra oggetto e soggetto, si basa proprio sul rapporto, sulla capacità di far sentire vivo il proprio Bernese, di dargli e darsi l'opportunità di sfogare i propri istinti e le proprie pulsioni, evitando quelle situazioni che porterebbero l'amato cagnone a diventare colui che, annoiato e stanco, distrugge tutto pur di fare qualcosa. Questo iter diabolico porta troppo spesso al progressivo disinteresse verso il vostro cane, proprio perché la trasformazione da soggetto ad oggetto non vi coinvolgerà più emotivamente. Cercate di non dimenticare mai che un Bernese non si dovrà mai amare solo per quello che è, ma anche per quello che FA. Peraltro il Bernese, se ci pensate bene, è un cane estremamente equilibrato, è molto intelligente, ha una straordinaria struttura fisica e sensi molto sviluppati, candidandosi quindi nei fatti a pieni voti come cane da utilità. Noi amiamo affermare che il Bernese non ha limiti e se adeguatamente seguito e incoraggiato potrà ricoprire i più svariati ruoli: cane da guardia, cane da difesa, cane da soccorso, cane da valanga, cane da pastore, cane per l'accompagnamento dei non vedenti, oppure come cane sportivo. Lui lavorerà provando piacere e voi sarete felici, potendo vedere al vostro fianco un compagno, un amico, una presenza straordinaria.