Il Bovaro del Bernese è un cane che vive senza problemi in appartamento e all'aperto, grazie alla sua grande capacità d'adattamento, che gli consente di adeguarsi con una inaspettata facilità. E' certamente felice all'aria aperta, tanto quanto si puo' stendere al vostro fianco in salotto. Ovviamente, dentro fuori che sia, necessita di un certo spazio e di un certo esercizio quotidiano. Gli eventi atmosferici, anche i più fastidiosi, non gli creano nessun problema, anzi, alcuni (piogge o nevicate) sono particolarmente graditi.
Non bisogna dimenticare mai né il suo paese d'origine, né il contesto naturale in cui questa creatura è sempre vissuta e se nei mesi torridi estivi il nostro compagno dovesse soffrire particolarmente, non dovremmo escludere a priori un periodo di ferie estive in sua compagnia, in un habitat consono non solo alle nostre esigenze. Se vi capiterà di accompagnare i Bernesi, in qualsiasi stagione, in montagna, in collina o semplicemente in campagna, non potrete non leggere nei loro meravigliosi occhi l'immensa felicità e la gratitudine nei vostri confronti. Vederli correre e giocare, da soli o in compagnia, è uno spettacolo indescrivibile. In caso di spazio esterno, se il vostro Bovaro la gradirà, va considerata la necessità di mettere a disposizione del cane una cuccia, dove possa ritirarsi a suo piacimento. La famosa casa del cane dovrà avere delle dimensioni adatte alla mole del nostro Bovaro e comunque in generale non dovrà essere né troppo grande né troppo piccola, in modo che possa facilmente riscaldarla con il calore del suo corpo nelle stagioni fredde e che dia comunque un certo conforto e agio nel movimento al suo interno. Sempre se possibile, se ne consiglia l'ubicazione in un luogo ombreggiato, possibilmente con l'apertura rivolta verso est o sud-est, per evitare di tramutarla nelle stagioni calde in un forno a micronde. E' consigliabile isolare la cuccia con materiale consono e tenerla alzata da terra, per evitare che l'umidità del terreno o del pavimento penetri all'interno della cuccia e delle ossa del nostro Bovarone. Mi raccomando, usate materiale non trattato con sostanze tossiche. Se lo spazio esterno a sua disposizione è sufficiente, non soffrirà particolarmente se la sera, stanchi, di ritorno dal lavoro, non lo porterete obbligatoriamente a scorrazzare per prati o semplicemente a passeggiare in città, purché non diventi un'abitudine. Se invece lo spazio a sua disposizione fosse poco confortevole o non sufficiente, almeno una volta al giorno il nostro cane dovrà avere la possibilità di muoversi e correre liberamente (possibilmente su un terreno sgombero di pericoli), soddisfacendo il suo bisogno di moto quotidiano. Il vantaggio per lui sarà quello di praticare esercizio fisico (anche a noi non fa male ...), potenziando la sua resistenza e vi darà la possibilità di educarlo alle buone maniere.
A proposito di buone maniere, il nostro Bovarone come del resto tutti gli altri cani, approfitta spesso e volentieri di queste 'escursioni', per urinare o defecare. E' sintomo di rispetto verso gli altri, prima ancora che educato e corretto, raccogliere gli escrementi del nostro amato cane. Non dimenticate mai che viviamo in mezzo ad altre persone, che hanno il nostro stesso diritto di passeggiare senza per questo dover esibirsi in slalom poco gradevoli, inoltre noi per primi dobbiamo contribuire al fatto che il cane venga amato dal maggior numero di persone possibile. Provate a pensare alla situazione spiacevole sottointesa: alcune persone, quelle intelligenti, se la prenderanno con noi, altre, quelle ignoranti e quindi pericolose, se la prenderanno con il primo cane che gli capiterà a tiro ...
Cercate di abituare il Bovarone a dormire su una coperta o su un piccolo materassino. Purtroppo non sempre è possibile, infatti spesso vi giocherà con grande entusiasmo, utilizzando questi nostri accorgimenti per tutto, fuorchè per quello che speravamo noi, alla fine si sdraierà dove vuole. Tenete presente una cosa molto importante, se dormirà in casa o in generale al chiuso, abituatevi all'idea di alzarvi di buon'ora, almeno fino ad una certa età del cane (almeno i primi 6/7 mesi), poiché il nostro cane non sarà in grado di trattenere a lungo lo stimolo e passata una certa ora, si arrangerà alla meglio ...
Il Bovaro del Bernese prova un piacere immenso nel muoversi liberamente sul suo territorio, che controlla e protegge continuamente. Se vi fosse bisogno di ribadirlo, anche il Bernese, come del resto tutti gli altri cani, non dovrebbe MAI essere incatenato. Tralasciando per un istante il pericolo latente di strangolamento, il Bovaro cadrebbe dapprima in una fase di depressione, per poi cominciare a modificare il suo carattere gioviale e gentile. La catena finisce per indurre il cane, ogni cane, all'aggressività, in alcuni soggetti irrimediabilmente, condannandolo di conseguenza a finire tristemente i suoi giorni (legato alla catena o peggio in altra maniera ...). Non dimenticate mai: non esistono cani buoni o cani cattivi, ma piuttosto padroni consapevoli e padroni ignoranti. Il padrone o meglio il capobranco e la famiglia o branco, hanno una grandissima responsabilità nella formazione caratteriale del cane. Il nucleo famigliare in particolar modo, rappresenta il luogo depositario dell'amore, delle attenzioni, delle coccole, dei rimproveri, delle regole, delle effusioni, in una parola rappresenta il mondo 'sicuro e conosciuto' del Bovaro. In quest'ottica, per il nostro compagno, la famiglia rappresenta in assoluto il bene più importante, da vivere e proteggere da qualsiasi intrusione e a qualsiasi prezzo. Per quanto difficile, a causa dell'inevitabile trasporto con cui si vive con queste creature, diventa però molto importante la misura con cui gestiremo l'approccio iniziale e il metodo successivo di convivenza.
Nelle sessioni relative al rapporto da instaurare con il vostro Bernese, troverete qualche consiglio per iniziare e proseguire un rapporto corretto ed armonioso, che potrà darvi grandi soddisfazioni e felicità. In generale l'ambiente in cui le nostre creature cresceranno e vivranno ha un'importanza molto rilevante, pertanto delle considerazioni di merito vanno fatte prima di iniziare questa meravigliosa quanto impegnativa avventura di convivenza. Non fate mai l'errore di illudere una creatura innocente.