In molti paesi, ancor oggi, il Bovaro del Bernese vive prevalentemente nelle zone collinari o in montagna, ma non in tutti ha ancora il compito di cane da guardia e da pastore. E' un cane molto dotato, con una struttura robusta che gli conferisce grande fierezza. Il Bovaro del Bernese non è per nulla un cane delicato, è molto resistente al freddo ed ama alla follia la neve e la pioggia. E' un ottimo soggetto per svolgere mansioni di guardiano e di difesa; per quest'ultima è richiesto un addestramento costante e sistematico che permettono al cane di dare il meglio di se. Apprende molto velocemente e con gioia, grazie ad un intelligenza ed un istinto decisamente al di sopra della media; può tranquillamente cimentarsi in prove di attacco, difesa, piuttosto che in prove di agility. La sua poliedricità gli ha sempre permesso di adattarsi a qualsivoglia mansione gli sia stata affidata nel tempo, con successo. E così lo si può trovare oggi nelle famiglie come cane da guardia, piuttosto che come cane da pastore, da valanga, da catastrofe, da salvataggio in acqua o addirittura, grazie alla sua innata sensibilità, come ottimo elemento per la pet terapy.
In molti casi il nostro amicone viene utilizzato come cane da guardia, senza dover essere sottoposto per questo ad un particolare addestramento. La sua indole, infatti, lo porta naturalmente ad essere protettivo nei confronti della proprietà e del nucleo famigliare, che nella maggioranza dei casi ne fa un vero e proprio componente. Come già detto l'indole innata o se volete il richiamo ancestrale, possono risvegliare un istinto comportamentale sempre latente. Infatti nello svolgere la sua attività di guardiano conserva ancor oggi le tracce della passata vita nelle fattorie. Una delle caratteristiche più apprezzate nello svolgimento di questa mansione è rappresentata dalla misura con cui il Bovaro affronta il compito affidatogli. Se un estraneo si avvicina alla vostra proprietà, il cane si limiterà a seguirlo, da una certa distanza, lungo l'eventuale recinzione, nella maggior parte dei casi senza abbaiare o ringhiare. Questa è già di per se una caratteristica straordinaria. Provate a pensare ai vostri vicini, piuttosto che ai passanti ignari, che hanno solo la necessità di passare davanti alla vostra proprietà e molte volte, nella migliore delle ipotesi devono invece fare i conti con grandi spaventi, che faranno anche bene al cuore ma di certo non sono piacevoli. Quando colui che il nostro Bovarone considera un potenziale intruso si allontanerà, lui non farà altro che tornare a ciò che faceva precedentemente, magari un comodo riposino. Se però vi fosse un minimo accenno di intrusione da parte dello sconosciuto, non mancherebbe di abbaiare o ringhiare. Questa caratteristica oggettivamente apprezzabile, va di pari passo con la capacità del Bovaro di distinguere i vostri beni da quelli dei vicini. Se lo sceglierete potrete contare sempre su un guardiano vigile ed energico, con un certo mordente, ma mai aggressivo, sempre molto diffidente con gli estranei, ma estremamente docile e fedele nei confronti del nucleo famigliare. Assolutamente affidabile con i bambini tutti, anche con i più focosi, nei confronti dei quali diventa subito protettivo ed attento difendendoli non solo dai malintenzionati, ma prevedendo i pasticci in cui solitamente si vanno a cacciare i 'cuccioli d'uomo', così come accetta di buon grado la presenza nel nucleo famigliare (branco) di altri animali.
Giocherellone anche da adulto, affettuosissimo, attento agli umori di chi lo circonda, naturalmente predisposto ad essere viziato, intelligentissimo ed attento, capace di sagace opportunismo, che talvolta, soprattutto nei soggetti maschi lo porta ad un tentativo di dominanza nei confronti del padrone. Molto riflessivo, pacato, facilmente addestrabile, collabora e lavora volentieri con il padrone affrontando il tutto come un piacevole gioco o passatempo e pur essendo estremamente orgoglioso, lo vedrete rinunciare volentieri, per dare spazio alla sua dedizione totale nei vostri confronti. Esteticamente straordinario, armonico ed equilibrato, tricolore, spicca la sua espressione confortante ed amichevole. Alcuni soggetti sono dotati di ottima acquaticità e di una energia praticamente inesauribile. Se dovessi descrivere in poche parole il Bovaro del Bernese direi che è la creatura più idonea a vivere con l'uomo.